Affrontare una ristrutturazione o regolarizzare la planimetria del tuo immobile può sembrare complicato, ma con la CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) ed il team di Geometri di Roma risolverete il vostro problema.
È un documento fondamentale che certifica la conformità del tuo immobile a livello urbanistico e catastale. Il nostro team di esperti è qui per guidarti in ogni passaggio di questo processo. Non lasciare che la burocrazia ti rallenti.
Contattaci oggi stesso per la gestione della tua CILA e metti il turbo alla realizzazione dei tuoi progetti immobiliari.
Compila il form accanto per iniziare subito oppure chiamaci!
a cosa serve la cila?
Quali sono le tempistiche per aprire una CILA?
Quanto mi costa aprire una CILA o sanare una difformità attuale?
Se hai queste o altre domande non esitare a chiederci informazioni, compila il form oppure chiamaci!
Accatastare un fabbricato nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano significa iscrivere l'immobile nella banca dati dell'Agenzia del Territorio ed è un adempimento obbligatorio da parte dei titolari degli stessi.
a cosa serve un accatastamento
Quando si riscontrano errori sulla planimetria catastale o si notano differenze con l'attuale, per questo serve sempre rivolgersi ad un professionista del settore.
È la dichiarazione che consente alle imprese di iniziare, modificare o cessare un'attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover più attendere i tempi e l'esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.
L' APE o meglio Attestato di Prestazione Energetica è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un'abitazione o di un appartamento.
QUANDO SERVE L’APE?
1. Compravendita: trasferimenti a titolo oneroso (es. rogito, permuta).
2. Donazione: trasferimenti a titolo gratuito.
3. Affitto di edifici o singole unità immobiliari.
4. Annunci di vendita o affitto di unità immobiliari (per determinare l'indice di prestazione energetica).
5. Edifici di nuova costruzione al termine dei lavori.
6. Ristrutturazione importante, quando i lavori insistono su oltre il 25% della superficie dell'involucro (pareti e tetti) dell'intero edificio.